Home » Informazioni

Informazioni

Le ultime sul Digitale Terrestre

Le ultime sul Digitale Terrestre - Canale 2 Radio-Tv

Il 28 luglio 1976, inizia l’era delle radio libere, una sentenza della Corte Costituzionale sancisce la legittimità delle trasmissioni radiofoniche private, purché a diffusione locale. Una sentenza che decretava la fine del monopolio della radio di Stato sul diritto all’informazione via etere.

Da allora l’’Italia ha visto fiorire centinaia e centinaia di nuove emittenti radio-televisive, le uniche in grado di riportare le realtà sociali, politiche  all'interno dei propri territori; finanche le piccole aziende hanno avuto una costante crescita commerciale che non sarebbe stata possibile tramite i canali nazionali.

Purtroppo oggi, a distanza di 40 anni, tutte queste conquiste fondate sulla libertà e democrazia sono giunte al “Capolinea” facendoci tornare pericolosamente indietro ...

In concomitanza con l’introduzione del nuovo digitale terrestre DVB–T2, molte delle emittenti televisive locali hanno perso le loro frequenze di trasmissione, compromettendo seriamente il principio di Libertà e Pluralismo del settore che è alla base del diritto dei cittadini ad essere informati.

Vale la pena ricordare che per passare dall'analogico al digitale, non soltanto le famiglie italiane hanno dovuto acquistare nuovi apparecchi di ricezione tv, ma anche e sopratutto le Tv locali sono andate incontro ad onerosi investimenti economici per adeguare tutta la loro catena di tramissione alla tecnologia del digitale terrestre. Molte di queste emittenti sono ancora fortemente indebitate con le banche, avendo affrontato ciascuna, grandi investimenti anche nell'ordine di diversi milioni di euro.

LIBERTA' E PLURALISMO DELL'INFORMAZIONE SOTTO ATTACCO.

Dal 5 novembre 2020 centinaia di emittenti radio e tv locali italiane hanno cominciato ad esternare la propria protesta in difesa del pluralismo e della libertà d’informazione, il Presidente della REA, Antonio Diomede ha illustrato i termini della protesta in occasione della riunione del Tavolo di coordinamento TV 4.O convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

In rappresentanza della REA è intervenuto Gabriele Betti, Segretario Nazionale settore Tv, il quale ha esposto al Governo, al Ministro Patuanelli e al Sottosegretario Mirella Liuzzi, il punto di vista delle 900 piccole e medie imprese radio-televisive sull’ingannevole procedura con cui il Governo ha proceduto a realizzare un nuovo oligopolio della comunicazione, in violazione dell’articolo 21 della Costituzione, del diritto alla libertà d’impresa e del lavoro.

Nella Conferenza è stato evidenziato come il disastroso metodo attuato per il passaggio alla nuova televisione DVB-T2, porterà a conseguenti ricadute negative sul bilancio delle famiglie, che saranno costrette a sostituire i televisori oppure ad acquistare Decoder di nuova generazione.

L’operazione DVB-T2, inopportuna per il cittadino e per gli editori radiotelevisivi in un momento di grave crisi economica, entrà in vigore dopo appena 8 anni da quella del digitale DVB-T1 dove furono spesi più di due miliardi di euro per favorire i colossi dell’elettronica di consumo, i telefonici e i duopolisti della comunicazione.

A soffrire le 900 emittenti locali alle quali sono state sottratte d’imperio le loro frequenze e che oggi sono costrette a pagare strutture esterne per la diffusione dei loro segnali.

 

Sul telecomando

CANALE 2 TV in Puglia LCN 90 del digitale terrestre.

in streaming h24 su www.canale2tv.it

 

impianti di trasmissione

impianti di trasmissione - Canale 2 Radio-Tv

Per la ricezione ad Altamura:

Santeramo in Colle (Ba)  Ch 32 UHF - pol. orizzontale

area di servizio Altamura e Matera

 

Gravina di Puglia (Ba) = Ch 32 UHF - pol. verticale

area di servizio Gravina e Altamura

 

 

 

 

 

 

Per la trasparenza

Per la trasparenza - Canale 2 Radio-Tv

In attuazione degli adempimenti previsti dall’ART. 1, COMMI 125-129 DELLA LEGGE 4 AGOSTO 2017, N. 124 CANALE 2 mette a disposizione il file che riporta tali informazioni.

 

Canale 2 Radio-Tv

PAGINA FACEBOOK DI CANALE 2

Canale 2 Radio-Tv

TUTTE LE PUNTATE DI CANALE 2 C'E'